Erasmus Plus Funding - Lavorando in Europa

Go to content

Main menu:

Erasmus Plus Funding

Progetti Europei

Multi-communications and International Experiences for professional development 

Connect Abruzzo coordina e riceve Progetti Erasmus Plus (ex progetti LLP ' Leonardo e Grundtvig'); lo scopo di questi progetti è l'integrazione dei giovani nel campo lavorativo in ambienti internazionali e la collaborazione degli enti e le aziende a livello Europeo. Tutti i progetti in cui la Connect Abruzzo è stata ed è coinvolta (Progetti Europei, Changemakers,e autofinanziati) hanno avuto esisti positivi. I progetti si sono occupati della promozione dei giovani disoccupati e dell'apprendimento di lingue straniere, competenze professionali e soft-skills creando così nuove idee e opportunità sia per partecipanti che per i partner. 

 

La Connect Abruzzo lavora con i progetti europei, ed ha ottenuto il premio di buona prassi da 'We mean business' per le sue capacità di monitoraggio e di matching delle esigenze, competenze e abilità degli studenti con tirocini adatti a loro, che poi di conseguenza portano un beneficio allo studente, all'azienda ed anche alla Connect Abruzzo promuovendo la cittadinanza Europea. La rete Europea della Connect Abruzzo ha dei Partner lieti di lavorare nel centro Italia. Il segreto del nostro successo è la scelta del lavoro giusto per il partecipante giusto. Tutte le nostre mobilità in entrata ed uscita usano un monitoraggio, ECVET Unit e il sistema Europass Mobility Certificate. Il personale qualificato della Connect Abruzzo sarà responsabile per i corsi di preparazione e svilupperà con ogni tirocinante un piano individuale di sviluppo , cioè un Personal Development Plan (IDP) e si concorderanno gli obiettivi del corso per migliorare le competenze. ll lavoro di Coaching è un fattore importante per il benessere dei partecipanti nei periodi più lunghi. Viene garantito un alloggio di qualità grazie alla nostra casa dedicata agli studenti.
I partecipanti portano nuove idee, modi di fare, usi e costumi ed a loro volta imparano la dolce-vita Italiana.

Il Programma Erasmus Plus lanciato nel 2015 ha portato la Connect Abruzzo a occupare una posizione leader nella massimizzazione delle opportunità per gli italiani che vogliono lavorare all'estero e per stranieri che vogliono lavorare in Abruzzo.
Progetti
I seguenti progetti coinvolgono la Connect Abruzzo come Partner:

1. SmartWorking: un percorso innovativo per il miglioramento delle competenze digitali e imprenditoriali per un mondo sempre più digitale. 

2.Creative Arts: dare valore aggiunto alla diversità per creare una società maggiormente aperta, inclusiva e interculturale

3. Unlock: arte come strumento di inclusione sociale. Il progetto Unlock continua il percorso di grande successo del Mediatore Museale con un focus sull’inclusione sociale. 

4. WiWi: progetto volto a insegnare in maniera semplice, creativa e innovativa gli elementi fondamentali della finanza per gestire in maniera più agile la nostra vita quotidiana. 

5. CreatiVET: il pensiero creativo è una delle competenze più ricercate dal mondo del lavoro odierno. Il progetto punta, attraverso la creazione di guide e workshop interattivi, a fornire gli strumenti ai formatori per sviluppare nei giovani la creatività e applicarla poi al campo lavorativo.

6. Diversity Youth Manager: un progetto volto allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze digitali con un’attenzione particolare ai giovani in condizioni di svantaggio per equipaggiarli con gli stessi strumenti dei loro coetanei e favorirne un ingresso più agevole nell’odierno mondo del lavoro. 

7. Il progetto Disability Youth Worker  ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze pratiche sull'uso delle nuove tecnologie, tecniche di imprenditorialità e buone strategie comunicative. 

8. Il progetto Learn-Find-Tell-Act ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze in ambito di Digital Storytelling, Fotografia e uso dei Social Media con l'obiettivo di supportare giovani rifugiati provvedendo loro skills e competenze utili. 

9. Transfer & Empower – È un’opportunità unica per entrare nel mondo del lavoro per ragazzi con disabilità documentata, un ponte tra scuola e professione. A fine progetto si sono realizzati ben 3 eventi con il tema dell'inclusione. Partenariato: Italia e Polonia. INFO

10.Employability Entrepreneurship and Recovery – EEAR È un progetto incentrato sulla riduzione della povertà. Il progetto mira a risolvere questo problema, in particolare condividendo le buone pratiche già sviluppate dai paesi partner. In questo progetto si promuove l'inclusione sociale. Si sostiene l'inserimento nella formazione professionale e nel lavoro. Partenariato: Scozia, Olanda, Svezia e Italia. INFO

11. Il progetto Learn-Comment-Share  ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze in ambito di Digital Storytelling con il fine di promuovere l'inclusione e confrontarsi con altri 3 paesi (Spagna, Lituania e Polonia) sul tema della dislessia.

12. Il progetto Nature Around Youth ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle cosidette "Food Forest" con il fine di rafforzare la coscenza ecologica, alla luce dei cambiamenti climatici odierni. 

13. SsaNeProMM - Shared Standard of a new profession Museum Mediator Un progetto che fonde Arte, Artigianato e Cultura insieme sviluppando nuove strategie di comunicazione culturale. INFO

14. YME - Young Migrant Entrepreneurs L'imprenditorialità tra i migranti deve essere vista come una nuova arena per l'azione sociale, economica e politica. Il progetto Young Migrant Entrepreneurs (YME) si concentrerà sul fornire supporto imprenditoriale per il rafforzamento delle competenze dei giovani lavoratori e dei migranti. INFO

15. Vlogger - Entra nel mondo della comunicazione e del business con la possibilità di viaggiare all'estero grazie ad Erasmus+ e con l'opzione di fare uno stage lavorativo in Italia. Scopri anche come con vlogging puoi attirare più attenzione alla tua attività. Trovare come

16. Mediatore  Museale - Il mediatore museale è una figura professionale che ha competenze turistiche, linguistiche e culturali. Attraverso di lui l'arte diventa turismo.

17. KA2 Children’s mission - Progetto a livello europeo in cui si vuole avvicinare cultura e educazione dei più piccoli, in collaborazione con il Girotondo di Lanciano.

18. VTEC - Formazione professionale con 2 mesi di esperienza lavorativa per partecipanti inglese. La Connect Abruzzo ricorpe il ruolo di organizzazione ospitante che abbina i bisogni del partecipante con le richieste delle imprese per un'esperienza efficace per entrambe le parti. 

19. DEEM - Partership europea per la ricerca delle migliori pratiche per la farmazione professionale nell'impiegabilità con la Connect Abruzzo come partner 

20. BBCCC - Formazione professionale con 2 mesi di esperienza lavorativa per partecipanti ingelsi.  La Connect Abruzzo ricopre il ruolo di organizzazione ospitante che abbina i bisogni del partecipante con le richieste delle imprese per un'esperienza efficace per entrambe le parti. 

21. ALJARAFE EN EUROPA - Stage e formazione professionale per giovani partecipanti spagnoli che hanno partecipato in una esperienza lavorativa di 4 mesi nell'area lancianese, coordinati dalla Connect Abruzzo.

22. Fit 4 Europe - Stage nell'ambitio sportivo per partecipanti inglese al fine di incoraggiare la commercializzanzione e lo  scambio di idee e contatti, ricevuti e coordinati dalla Connect Abruzzo. 

23. Movilidad de las Personas por motivos de aprendizaje- Una collaborazione tra le aziende locali e politica con politica spagnola di Siviglia al fine di incoraggiare lo scambio di idee e contatti, coordinata e ospitata dalla Connect Abruzzo. 
 
24. AA4E - 4 mesi  di stage e di formazione professionale per cittadini inglesi organizzati e ospitati dalla Connect Abruzzo. 3 flussi di 30 partecipanti hanno lavorato a Lanciano, nel progetto finanziato dal progetto Leanardo DV 

25. Fondi Regionali - Formazione professionale organizzata e svolta dalla Connect Abruzzo, per studanti italiani seguita da una stage di 4 mesi in inghilterra o Spagna. 


I Partecipanti imparano:

convivere con altre persone
la lingua e le usanze locale
la grinta
esperienze lavorative nuove
multiculturalismo
posizionarsi nel mondo di lavoro 


Le opportunità di uno stage all'estero sono tante!





Partecipanti accolti dal 
Sindaco di Lanciano in TV





Che cosa ottieni 
da uno Stage 
all'estero?





Punto di vista dei Partecipanti dopo
2 mesi in Italia
 
 
 
Back to content | Back to main menu