VET AWARE
Progetti Europei
Vet Aware
Potenziare la capacità di riconoscere segnali precoci e comportamenti a rischio
2025-1-IE01-KA210-VET-000357077
VET AWARE è un progetto europeo che mira a rafforzare la capacità di 3 organizzazioni nel riconoscere e prevenire le moderne forme di dipendenza.
Vogliamo supportare insegnanti VET, formatori, mentori e tutto il personale educativo affinché diventino più resilienti e meglio preparati a identificare precocemente segnali d’allarme e comportamenti a rischio legati a droghe, alcol, gioco d’azzardo e gaming.
Attraverso VET AWARE rafforzeremo il ruolo di supporto di insegnanti, tutor e mentori grazie a un approccio olistico che combina apprendimento non formale, mentoring, coaching e strategie di change management per riconoscere e affrontare tempestivamente i primi segnali di dipendenza.
Il nostro obiettivo è creare ambienti di apprendimento più sicuri e di supporto, in cui i giovani possano parlare apertamente dei rischi e ricevere aiuto nel momento giusto.
Il progetto coinvolge partner provenienti da Irlanda, Italia e Norvegia.
Questa risorsa è pensata per professionisti VET, educatori, formatori, mentori e stakeholder, e offre strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i primi segnali di dipendenza e prevenire comportamenti a rischio.
Invece di concentrarci solo sugli aspetti clinici, adottiamo un approccio olistico e centrato sulla persona – che integra apprendimento non formale, coaching, mentoring e strategie di change management – per aiutare le comunità ad affrontare il tema delle dipendenze attraverso educazione, consapevolezza e intervento precoce.
PRESTO INFO
Eventi interattivi e inclusivi pensati per riunire giovani, stakeholder, organizzazioni VET, scuole e l’intera comunità in sessioni dinamiche di apprendimento non formale.
Queste attività mirano a sensibilizzare sulle dipendenze, sia tradizionali che moderne, promuovendo la prevenzione precoce attraverso conoscenza, dialogo e responsabilizzazione.
Ogni evento favorisce il coinvolgimento della comunità, incoraggia la cittadinanza attiva e sostiene un impegno collettivo nell'affrontare le dipendenze come una responsabilità sociale condivisa.
Prossimi appuntamenti
Scambio di Buone Pratiche
Lanciano, Italia Aprile 2026
Lanciano, Italia Aprile 2026
PRESTO MAGGIORI INFORMAZIONI
Scambio di Buone Pratiche
Oslo, Norvegia Agosto 2026
Oslo, Norvegia Agosto 2026
PRESTO MAGGIORI INFORMAZIONI
Scambio di Buone Pratiche
Dublino, Irlanda Novembre 2025
Dublino, Irlanda Novembre 2025
Il primo Scambio di Buone Pratiche è stato il modo ideale per dare avvio al nostro progetto.
Durante l’incontro, i partner hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio, comprendere il lavoro reciproco e iniziare a esplorare temi chiave come il mentoring e l’identificazione precoce dei comportamenti a rischio.
Questa sessione ha posto basi solide per la collaborazione e per lo sviluppo di strumenti efficaci a supporto dei professionisti della formazione professionale (VET) nel riconoscere i primi segnali di dipendenza.
Partners

The Aga Way
Norvegia

TuFirst Onlus
Italia

The National Guild of Master Craftsmen
Irlanda
